fiorimpopoli.it

dal 2004 ad oggi


5/6/7 MAGGIO 2017

 


 

COMITATO VALORIZZAZIONE

CENTRO STORICO FORLIMPOPOLI

ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE


Con il Patrocinio del
Comune di Forlimpopoli

PROGRAMMA

IL VENERDI'

DEFILE' DI MODA MERCATINO DEI BAMBINI FIORIMPOPOLI.LIVE UTILITY4YOU DOCUMENTI
 

CAUSA MALTEMPO DI OGGI SABATO 6 MAGGIO, IL DEFILE' DI MODA E' RINVIATO A DOMANI DOMENICA 8 ORE 21.00, IL CONCERTO DEI CIRCUS NEBULA E' ANTICIPATO ALLE ORE 17.00/17.30. IL PROGRAMMA HA SUBITO ALTRE LIEVI VARIAZIONI: ANNULLATI GLI SPETTACOLI DI LIBERAMENTE E PURPLE HAZE.

Si svolge a Forlimpopoli nel mese di maggio la festa di Fiorimpopoli, che celebra la primavera e l'arrivo della buona stagione, con eventi di genere vario, mostre, mercati, defilè di moda, giochi, degustazioni, intrattenimento, educazione.

Fiorimpopoli è rappresentazione collettiva della convivialità e dell'ospitalità.

L'intimo significato della manifestazione, risale però alle origini, a tempi antichi, segnati da ritmi diversi, da modi "contadini" e "tribali".

Il palo di maggio, eretto in piazza, da cui pendono i nastri dell'intreccio, celebra l'unione tra la madre terra e il cielo, che simboleggia la parte maschile, il tripudio della natura per la generazione della nuova vita.

La terra quale madre sta alla base del mito e più esattamente rappresenta la fertilità: fertile è ciò che si porta nel proprio ventre, ciò che produce, ciò che rende.

La fertilità viene assunta simbolicamente come donna, valgono a mo' d'esempio le statuette dai larghi glutei, scoperte nei santuari mesopotamici; ma anche nei miti giapponesi, indonesiani e oceanici la donna è legata alla fertilità o alla fecondità della terra; il mito della fertilità si struttura interamente come ciclo di "vita - morte - vita".

Uomo e ambiente congiunti e indivisibili, binomio antico, dove la tutela del secondo porta alla sopravvivenza del primo. Uno scambio continuo che si ripete nel tempo.

Questa la dimensione che si è imposta come linea guida per il futuro. Conoscenza di se stessi, delle origini, dei territori.

Il Fiore è l'espressione della nuova vita che avanza, che è già germogliata e prosegue verso la propria evoluzione futura.

La Fata, mitologica espressione dell'essere ancestrale, fa ritornare con la fantasia ad epici momenti di un passato non ben definito, da dove nascono miti e leggende, ma soprattutto usi e costumi, come quei "fare contadini" ancora in uso.

Il Fiore e la Fata sono la rappresentazione delle nostre origini, fondamenta per il nostro domani.

 

Si ringrazia:

Il venerdì sera è l'anteprima di Fiorimpopoli e nel corso degli anni ha visto un varietà di spettacoli diversi tra loro, concerti rock, orchestre, ballo, selezioni di bellezza... e molto altro

Il sabato sera di Fiorimpopoli è dedicato al Defilè di Moda organizzato in collaborazione con gli esercenti forlimpopolesi, che portano in passerella le ultime novità.

Fiorimpopoli è soprattutto il mercato dei fiori e delle piante da orto, il mercatino della creatività e tutti gli spettacoli d'intrattenimento che si svolgono per le vie e le piazze cittadine del centro storico.

Vendi e scambia in allegria per stare tutti in compagnia, è il motto de Il Mercatino dei Bambini, il momento dedicato ai più piccoli per giocare ad essere dei piccoli imprenditori. Gestito in collaborazione con AVIS-Forlimpopoli.

Tutti gli eventi che si svolgono durante Fiorimpopoli: Selezioni di Bellezza, Sfilate di Moda, Arte e Musica, Ballo e Sport, Mostre, Eventi Culturali, Teatro e Cabaret, Intrattenimento, Giochi, Degustazioni, Natura, Convegni, e  Hobbismo.

 

 

forlimpopolieventi.it  Copyright © Comitato Valorizzazione Centro Storico Forlimpopoli Associazione di Promozione Sociale